martedì 3 maggio 2016

#57 Sognare fuori dalle lenzuola!

"Da questo tuo viaggio ho capito che nella vita c'è chi è nato per volare e chi per stare a terra e non si possono chiudere le ali a chi è nato per volare. I tuoi sogni sono differenti dai miei, ma rispetterò qualunque decisione prenderai lungo il tuo cammino." -Messaggio di una mamma, alla figlia, dopo aver passato nove mesi senza vederla, e doverne aspettare ancora uno. Messaggio di una mamma, LA MIA MAMMA!

Sono passati nove mesi, e vorrei riuscire a scrivere di tutti quei momenti di merda passati a piangere, di tutte quelle notti insonni a pensare, di tutte quelle volte che ho scritto un post che non ho mai pubblicato, vorrei poter descrivere cosa si prova quando non si capisce e quando non si viene capiti, quando si ha diciassette anni ma ci si esprime come se se ne avessero 2, tutte le volte che si sorride ma si vuole piangere, tutte le volte che camminando a testa alta ma ti è sembrato di cadere. Vorrei poter descrivere cosa si prova quando inizi la tua avventura e non è niente di tutto quello che avevi pensato, quando il mondo ti cade addosso, quando le tue certezze crollano, e tu sei in ginocchio cercando di rialzarti...
E poi vorrei poter descrivere come ci si sente quando le cose cambiano, quando stai correndo, volando, sognando e non hai il vento contro, quando tutto sempre essere dalla tua parte, vorrei poter riuscire a descrivere il rapporto con una famiglia che nel mio caso non conoscevo tre mesi fa, perché alla fine il posto non è importante, la differenza la fanno le persone.
Vorrei poter descrivere le lacrime di gioia e dolore quando vedi i giorni volare, quando vedi la fine di tutto questo così vicina.
Vorrei parlarne, raccontare, ma alla fine se non vivi non puoi capire, non puoi capire come ci si sente, non puoi capire le emozioni che si provano e la paura di non poterle rivivere mai più.
Un'esperienza come questa ti porta a sognare fuori dalla lenzuola, il piccolo mondo ora non basta più, questa esperienza è come una chiave che apre la porta del mondo.

Così piccoli in un mondo così grande, in un mondo che fa paura, e come il futuro non ci danno stabilità o sicurezza, e così ci si abitua ad affrontare le cose giorno dopo giorno.
Ma se sogni fuori dalla lenzuola non ti piace fare le cose passo dopo passo, ti piace tuffarti, immergerti nelle cose e trovare il modo per venirne fuori, ti piace vivere, andare all'avventura e come un bravo cittadino del mondo ti ritroverai sicuro e stabile ovunque, perchè hai bisogno solo di te stesso per esserlo! Questa è una delle cose più importanti che ho imparato in questa esperienza! Quando esci dalle mura di casa, quando esci dalla tua realtà, dalla tua bolla inizierai a vivere e a conoscerti, scoprirai i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli, scoprirai i tuoi limiti e imparerai ad oltrepassarli.

In molti vedono l'anno all'estero come un modo per imparare una lingua, senza contare tutte le lezioni di vita o tutti i cambiamenti che hai fatto per sopravvivere, alla fine del tragitto, alla fine del viaggio, ti rimarrà molto di più della lingua, per questo io consiglio di andare, partire, allontanarsi dal proprio mondo ed iniziare ad esplorare, vedere le cosa da una prospettiva diversa.
Solo dopo che lo avete fatto potrete capire tutti i sentimenti che ho provato, le emozioni, quelle belle e quelle brutte, tutti i pianti e le risate. Sono cose che puoi capire solo se le vivi, se come me sei una persona che sogna fuori dalle coperte!

2 commenti:

  1. Condivido ogni singola parola da te detta, aggiungerei in modo sublime. Complimenti e chiudi in bellezza!
    Un bacio da un exchange in Texas!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che condividi, se vuoi scrivimi su Facebook così ci facciamo una chiacchierata :)

      Elimina