giovedì 17 settembre 2015

#33 Comè veramente la famosa High School.

La famosa High School, a primo impatto può essere descritta come una piccola città di adolescenti. Nella mia scuola ci sono quasi due mila studenti, e credo di essere circondata da una varietà di individui assurda! Si possono iniziare ad apprezzare alcune culture e modi di essere ed odiarne altri, ma comunque si impara a convivere e condividere il quotidiano con persone che non condividono niente con te se non il fatto di camminare su due gambe.
La giornata è divisa in sette periodi più il pranzo, ogni classe dura 51 minuti, poi campanella e si hanno cinque minuti per andare all'armadietto cambiare libri e attraversare la scuola, arrivate in tempo alle lezioni perché i ritardi incidono sul voto finale! Quindi invece di camminare come se stesse sul lungo mare, camminate velocemente che aiuta anche a smaltire tutto quello che vi mangerete!
All'inizio dell'anno e nelle prime settimane potrete scegliere le classi a cui partecipare e cambiarle successivamente se non sono di vostro gradimento. Ci sono delle materie che danno dei punteggi extra per prendere la graduation, e materie che non servono a nulla ma sono le più frequentate ed è più facile fare amicizia. Ma se siete degli exchange student non state tanto a preoccupare della graduation perché è possibile che non ve la facciano prendere, come è successo a me!

Potete scegliere se fare PE (educazione fisica) o meno, se avete già programmato di fare attività fisica come uno sport a scuola o non lo so, una corsetta la sera, ve la sconsiglio... Perché? Perché la lezione dura 51 minuti non fate in tempo a cambiarvi, raggiungere la palestra, fare due esercizi che già dovete ricambiarvi! Ma il lato negativo è che non c'è tempo per darsi una sciacquata, quindi vi ritroverete ad essere sudati e puzzolenti per il resto della giornata!

La giornata scolastica inizia alle 8.25 con la prima classe e termina alle 3.40.
Il lunedì, martedì e venerdì la giornata è piena e ha tutte e sette le ore, mentre per il mercoledì c'è la cosiddetta giornata corta perché si esce alle 2.35 e si fanno solo le materie pari quindi la seconda, quarta e sesta ora, che durano rispettivamente un'ora e trentacinque, di solito in queste giornate si fanno i test o lavori di gruppo. E abbiamo anche una mezz'ora per svolgere i compiti o semplicemente per riposarvi la mente. Il giovedì invece si fanno solo le ore dispare, prima, terza, quinta e sesta, le ore hanno la stessa lunghezza del mercoledì ma ha la durata di una giornata normale poiché si hanno quattro ore invece che tre.

Confutiamo alcuni miti, io ucciderei chi mi ha detto questo prima della mia partenza!

- Si fanno solo verifiche a crocette e non ci sono le interrogazioni orali. Riguardo le interrogazioni è vero, ma comunque la lezione si svolge come un dibattito e quindi dovrete interagire, non stare come mummie per un'ora. Le verifiche scritte solitamente sono divise in due parti quella a crocette che ha la difficoltà di quinta elementare e la parte scritta o di pratica a seconda della materia, quindi i primi periodi sarà veramente dura mettere due parole in fila e fare un discorso che abbia un minimo di senso. Ma non vi preoccupate se i primi non sono tutti bei voti, non ci è mai morto nessuno per una C soprattutto qui dove i voti sono seriamente per vedere a se hai capito o meno la lezione.

- Non ci sono compiti a casa, NON è assolutamente vero, anzi molto spesso vi ritroverete ad avere i compiti assegnati per il giorno dopo, e se fate sport studierete fino alle dieci o undici di sera, per poi svegliarvi alle sei e non ricordare niente hahah! Ma comunque cercate di mettere tutto l'impegno possibile nei compiti a casa perché verranno valutati come ogni cosa che fate e vi aiuteranno ad alzare la media se un test non è andato poi così bene!

- Chi aveva detto che gli Americani non copiavano? AHAHHA grandissima stron*ata... Copiano e come se copiano, forse non saranno al livello degli studenti italiani, noi abbiamo anni di esperienza alle spalle e loro possono solo che imparare. Ma lo fanno e lo fanno anche male non hanno capito che si deve copiare dal bravo della classe, no da quello che studia meno, quindi se avete bisogno di copiare perché non sapete una cosa, inventate che è meglio!

A scuola c'è la sicurezza che vigila praticamente tutto il giorno, cosa controlla? Che tu abbia il pass per girare per la scuola durante l'orario di lezione, controlla che tu sia senior per uscire dalla scuola e si assicura che le persone che entrano a scuola sia esclusivamente genitori o parenti.
La scuola dopo l'orario scolastico è aperta per i vari sport ma se vuoi chiedere chiarimenti ai professori puoi farlo molti di loro sono a scuola fino alle sette di sera.

Il rapporto con i professori è tutta un'altra cosa, a parte il fatto che in inglese non esiste il "lei" ma qui il rapporto è veramente informale da "bella prof, oggi dimostra 30 anni di più" e posso assicurarvi che mi è capitato ahahaha è divertente come cosa!
Durante le lezioni non farai altro che prendere appunti , perché molto spesso non si hanno libri e i professori preparano presentazioni, filmati e qualsiasi altra cosa, oppure se hai i libri te li presta la scuola, senza pagarli. Nonostante devi seguire la lezione per prendere appunti è una cosa molto tranquilla e puoi senza nessun problema mangiare, bere, usare il telefono, sdraiarti per terra se la tua sedia non è abbastanza comoda oppure provare a fare canestro nel secchio dell'immondizia. Non troverai mai nessun professore che ti dirà di non farlo! 

La scuola oltre essere abbastanza piacevole per il fatto che le lezioni sono molto leggere e non richiedono grande impegno, i ragazzi vanno volentieri a scuola, non hanno l'ansia che potranno essere interrogati o potrebbe venir fuori una verifica a sorpresa che ti rovinerà tutta la giornata!

E' molto importante tenere una buona media dei voti per lo sport, perché se hai voti sotto la C non puoi praticare, e anche per il fatto che sei un exchange student devi tenere una media minima della C+.
Ma tranquilli non andate nel panico se prendete un brutto voto, non è difficile recuperarlo basta far vedere un minimo di impegno: il professore ti farà fare un secondo test più semplice, o ad esempio la mia prof di matematica quando il voto è dalla C in giù scrive P che vuol dire che devi recuperare andando un giorno a tua scelta a scuola il pomeriggio e rifare tutto il test con lei accanto che ti dice cosa hai sbagliato e come va fatto!

Cosa molto divertente delle scuole americane è che alcune giornate sono a tema, ad esempio per l'11 settembre tutta la scuola si è vestita di bianco, rosso e blu e regalavano collane, oppure la giornata totalmente oro sarà venerdì, e tante altre cose.

Ci saranno anche le vendite di muffin o altri dolcetti, preparati dalle squadre per racimolare soldi per le divise o non saprei per le trasferte, oppure delle persone di solito le più cool della scuola abbracciano la gente ad offerta libera per ricavare soldi per il ballo!

Nessuno si annoia, nessuno finge di star male per andare a casa e dormire, nessuno danneggia ciò che è pubblico come i libri, i banchi, le sedie, le pareti.... Non troverete mai gomme attaccate sotto i banchi, perché è più divertente tirarle nel secchio, nessuno scrive sui banchi o cerca di inciderli, perché ad ogni ora cambiano classe e non si ha la presunzione di dire questo è il mio banco se voglio scriverlo lo faccio!

Come ho già scritto la scuola è proprio come nei film, i gruppetti, gli sport, i balli, si vestono anche come nei film o meglio alcune ragazze sono la copia di  Sharpey in High School Musical, ma potrete trovare anche i calzettoni con le ciabatte, le polacchine con la tuta! I famosi pantaloni a trequarti con sotto i calzettoni belli in vista. E i calzini non vanno mai abbinati, così non hai il problema di quanto la lavatrice te ne fa sparire uno e non hai più la coppia. Qui i calzini si vendono a tre e tutti uno diverso dall'altro!

Questo periodo è pieno di test, quindi vi lascio e torno studiare! bye bye dalla oloradan.

Nessun commento:

Posta un commento